PIA22099-1
Divisione sistemi

Division Leaders

Marco Benevelli

Division Leader

Studente magistrale di Ingegneria Meccatronica. Con alle spalle quasi 10 anni di studio nel settore, Marco fa parte del Project RED da marzo 2021, quando ha portato avanti uno studio sulla batteria del rover. Da settembre 2021 è DL della divisione Sistemi.

Simone Lasagni

Division Manager

Simone frequenta il corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccatronica. Entra nel progetto nell’aprile 2021 all’interno della divisione Business. Ad oggi, oltre ad essere il Team Manager del progetto, è anche il Division Manager della divisione Sistemi.

Attività

La Divisione Sistemi sviluppa tutti i sottosistemi utili al rover per le sue attività.

End Effector
Cassetto con un laboratorio interno
Braccio robotico
Sistema di alimentazione
Sistema di stop di sicurezza
Sistema di raffreddamento
Sistema di comunicazione WiFi
End Effector
Braccio Robotico

Fasi del progetto

Per ogni sottosistema, la Divisione segue un processo composto di quattro fasi successive.

FASE 1
Studio della letteratura

Si parte con lo studio della letteratura e dei sistemi meccatronici esistenti che possono essere simili al sottosistema in esame.

FASE 2
Progetto preliminare

Successivamente si effettua un confronto tra le alternative individuate, andando ad analizzare i punti di forza e di debolezza di ognuna ed individuando infine l’alternativa migliore per Project RED.

FASE 3
Definizione dei dettagli

Si definiscono i dettagli dei pezzi di interesse, che possono essere acquisiti dall’esterno o autoprodotti tramite stampa 3D. Importante è quindi definirne le geometrie e caratteristiche tecniche nel modo più dettagliato possibile.

FASE 4
MONTAGGIO E TEST

Come ultima fase, ma non per questo meno importante, la Divisione si occupa del montaggio dei pezzi e di verificare, tramite test, che il sistema funzioni.