Cos’è la European Rover Challenge (ERC)
L’ ERC SPACE AND ROBOTICS EVENT è un prestigioso evento a tema robotica ed aerospaziale che unisce un importante competizione internazionale di robot mobili, spettacoli e dimostrazioni scientifiche e tecnologiche e conferenze per gli affari e per l’industria. ERC è anche un luogo di incontro per i rappresentanti del panorama europeo della scienza e delle imprese interessati all’uso delle tecnologie robotiche e aerospaziali.
La parte principale del progetto è una competizione internazionale di robotica, dove team accademici provenienti da tutto il mondo presentano i loro progetti di Rover mobili per l’esplorazione, gareggiando in una competizione nella quale le prove da eseguire sono basate su missioni reali dell’ESA e della NASA. La gara si svolge sulla replica di terreno marziano artificiale più grande al mondo, le cui caratteristiche geologiche sono direttamente derivate dalla superficie del pianeta rosso.
La science and technology show zone, e dal 2020 anche laboratori online ed altre forme di intrattenimento digitale, sono preparate ad accogliere decine di migliaia di appassionati di spazio, scienza e nuove tecnologie, attratti ogni anno dall’ERC.
Le gare
La competizione si divide in due eventi distinti e ogni team può partecipare ad una o ad entrambe le tipologie di gara.
Competizione da remoto
La competizione da remoto è stata introdotta per la prima volta nel 2020 per far fronte alle difficoltà logistiche imposte dalla situazione mondiale legata al COVID-19.
A questa competizione hanno potuto prendere parte Teams da tutto il mondo collegandosi online all’evento.
In questa gara le squadre dovranno virtualmente controllare un robot che si trova in Polonia, muovendolo lungo un determinato percorso e completando determinati tasks. In questo modo, possono dimostrare le proprie competenze e capacità in termini di software
development, mission planning, risk management e altre soft skill simili.
Competizione on site
Si tiene normalmente ogni anno in Polonia, dove i Teams provenienti da tutto il mondo competono tra loro con i propri rover autocostruiti su un particolare terreno che possiede caratteristiche molto simili a quelle del suolo marziale.
Per poter partecipare a questa parte della competizione, il rover costruito da ciascuna squadra deve possedere determinate caratteristiche tecniche dettate dagli organizzatori dell’evento.
Le edizioni passate
Come si è classificato Project RED nelle passate edizioni della ERC?