DIVISIONE HARDWARE

Entra nel cuore della Divisione Hardware e scopri chi guida l’innovazione dietro il Rover

Head of Hardware Laboratory

Frequento il terzo anno triennale in ingegneria meccatronica, sono entrato nel progetto nel 2022 durante il mio primo anno di università.
Ciò che mi ha spinto a partecipare a ProjectRED è la voglia di mettere in pratica quello che studio, di imparare sempre cose nuove e di conoscere ragazzi con le mie stesse passioni. 

 

Head of Hardware Mechanics

Studente triennale di ingegneria meccanica sono entrato nel progetto nel 2021 come progettista del braccio robotico. Mi definisco una persona intraprendente, curiosa, testarda e perché no, anche ambiziosa.
Project Red va al di là di un semplice progetto universitario, per me “il Red” (ndr così mi piace chiamarlo) è ciò che più unisce passione, innovazione, sviluppo e famiglia.

Head of Hardware Electronics

Studente triennale di ingegneria meccatronica entrato nel progetto nel 2021 come progettista del braccio robotico.
Mi definisco una persona curiosa, intraprendente e sempre in cerca di nuove sfide.
Project Red non è un semplice progetto universitario, è una possibilità unica di poter mettere in pratica le nozioni che si stanno studiando, il tutto assieme ad un gruppo unito e con uno scopo comune.

Head of Mechanics Robotic Arm

Sono uno studente al primo anno della magistrale in Ingegneria Meccatronica e faccio parte di ProjectRED dal 2023. Mi sono unito al progetto non solo per mettere in pratica le conoscenze acquisite durante i miei studi, ma anche per acquisirne di nuove e per mettermi in gioco, affrontando le sfide progettuali che un’iniziativa come questa comporta. Attualmente ricopro il ruolo di responsabile dello sviluppo del braccio robotico e mi impegno a realizzare soluzioni pratiche ed efficienti che soddisfino gli obiettivi del team.

In breve

La divisione hardware si occupa della progettazione, realizzazione e ottimizzazione delle componenti fisiche del rover, garantendone stabilità, efficienza e affidabilità. Cura lo sviluppo del telaio, delle sospensioni e del sistema ruota-mozzo per ottimizzare la mobilità su terreni difficili, utilizzando strumenti avanzati come l’analisi FEM (Finite Element Method)Progetta un carotatore per la raccolta di campioni e lavora sulla riprogettazione del braccio robotico, adattandolo alle esigenze strutturali e analizzandone gli sforzi. Infine, sviluppa end effector specifici per le Maintenance e Science Tasks della European Rover Challenge (ERC).
DSC_3553
DSC_4304
DSC_3640
Immagine WhatsApp 2024-09-06 ore 23.29.34_582c780b
Torna in alto