PIA22099-1
Orione

rotMicrosoftTeams-image (19)
Totale.112
Totale.132
MicrosoftTeams-image (20)
MicrosoftTeams-image (20)

Il telaio

Il telaio forma il corpo del rover, è costituito da una struttura solida su cui sono montati tutti i componenti meccanici ed elettronici fondamentali che ne permettono il funzionamento. Al suo interno è presente anche il laboratorio interno, che consente le analisi dei campioni di terreno prelevati dal braccio robotico o dal sistema di carotaggio.

Sospensioni

Le sospensioni sono formate da due bancate laterali, connesse da una barra differenziale per garantire l’equilibrio dell’intero rover.

Sono in grado di ruotare attorno allo stesso asse così da potersi adattare e scavalcare ogni tipo di ostacolo che si torva sul campo di gara. Insieme alle ruote costituiscono il sistema di mobilità del rover.

Ruote sterzanti

Le 4 ruote montate sulle bancate delle sospensioni sono sterzanti, garantendo la massima mobilità del rover.

Grazie ai 4 motori montati su di esse ed al battistrada tassellato, forniscono al rover la coppia necessaria per il suo movimento.

Braccio robotico

Il braccio robotico è montato sul fronte del rover e permette di svolgere qualunque operazione di manipolazione, come la raccolta di campioni e operazioni su pannelli di controllo, grazie ai diversi end effector che è possibile montarvi. Con i suoi sei gradi di libertà garantisce il massimo range di movimento, essendo in grado di raggiungere qualunque punto nel suo volume di lavoro.

Sistema di carotaggio

l sistema di carotaggio è costituito da una punta elicoidale rotante fissata su un carrello verticale mobile.

È studiato per poter prelevare campioni di terreno e sabbia fino ad una profondità di 30cm, per poterli successivamente analizzare nel laboratorio interno del rover.