Attività
La Divisione Robotica si occupa di realizzare il software per il controllo del rover e del braccio robotico, con l’obiettivo di partecipare alle competizioni onsite e remote della ERC.
Le attività quotidiane della divisione coprono nel dettaglio gli aspetti descritti sotto.
Localizzazione
Riuscire a localizzare il rover con la maggior precisione possibile è sicuramente la cosa più importante. Il sistema di localizzazione implementato da Robotica mette insieme i dati di:
Qui sopra il filtro particellare in azione.
Navigazione autonoma
Si tratta dell’ottimizzazione della pianificazione del percorso impiegato per raggiungere determinati punti nell’ambiente. Il rover con la navigazione autonoma riesce ad individuare e riconoscere ostacoli, come sassi o colline troppo ripide, e ad evitarle, arrivando comunque all’obbiettivo.
Computer Vision
Grazie alla Computer Vision, il rover riesce a riconoscere e localizzare ciò che inquadra con la telecamera, come persone, computer o pulsanti ed interruttori sul pannello elettrico della maintenance task.
Ultimo ma non meno importante, con la Computer Vision il rover è capace di individuare anche tracce di vita aliena!
Sistemi di comunicazione
La divisione robotica sta mettendo a punto tre sistemi di comunicazione:
Il braccio che effettua un’operazione di pick & place e che preme un pulsante.
Controllo del braccio robotico
La divisione robotica vuole controllare il braccio per fare le operazioni richieste, ad esempio premere dei bottoni, muovere delle levette, fare pick and place di oggetti. L’obiettivo è proprio quello di automatizzare tutte le operazioni richieste durante la competizione.