Full 1
Il team
Chi è Project RED? Scoprilo in questa pagina dedicata al Team.

Chi siamo

Project Red è un team studentesco formatosi nel 2019 presso il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Reggio Emilia.
Nasce dalla volontà di creare un punto di riferimento sul territorio per gli studenti dotati di una forte passione per il settore robotico ed aerospaziale e desiderosi di applicare le conoscenze acquisite durante il percorso accademico.
Si tratta di un progetto ambizioso che mira ad instaurare un legame tra gli studenti e le realtà aziendali ed industriali del territorio, creando mutue possibilità di crescita.

Team management

Project RED è rappresentato, sia internamente che verso l’esterno, da un Team Leader e un Team Manager.

Massimiliano Cadei

Team Leader e DM Robotica

Con la sua esperienza e profonda conoscenza del Team, Massimiliano ha uno sguardo a 360° sull’intero progetto.

Simone Lasagni

Team Manager e DM Sistemi

Simone si occupa brillantemente delle relazioni interne ed esterne del Team e della gestione generale del progetto.

Faculty Advisors

Project RED ha un costante collegamento con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia: compito dei Faculty Advisor è proprio quello di rappresentare il Team all’interno dell’Università.

Fabio Immovilli

Faculty Advisor

Professore Associato

Fabrizio Pancaldi

Faculty Advisor

Ricercatore Universitario

Cristian Secchi

Faculty Advisor

Professore Ordinario

Andrea Spaggiari

Faculty Advisor

Professore Associato

Le divisioni

Il Team è articolato in cinque divisioni, ognuna delle quali si occupa di portare avanti compiti ben precisi, con l’obiettivo di preparare il Team alla prossima ERC.
Premi sul nome della Divisione per scoprire di più.

Divisione del Team dedicata alla gestione del progetto, alla generazione di business plan, alle gestione delle relazioni interne ed esterne.

Divisione del Team dedicata allo studio, progettazione e realizzazione di tutto ciò che riguarda la mobilità del Rover.

Divisione del Team dedicata alla progettazione software e di controllo per il Rover.

Divisione del Team che effettua analisi geologiche, geomorfologiche, chimiche e mineralogiche approfondite per avere uno studio completo del suolo di Marte.

Divisione del Team dedicata allo studio, progettazione e realizzazione di tutti quei sottosistemi che permetteranno l’esecuzione delle varie task che il Rover dovrà completare.

Project RED Logo Horizontal vet

La nostra storia

Project Red è cresciuto notevolmente negli ultimi anni, permettendoci di raggiungere traguardi sempre più grandi. Scopri qui i momenti più importanti della nostra storia.

Maggio 2019

Nasce Project RED

Project RED nasce dall’idea di un gruppo di amici, studenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia, appassionati di Spazio ed esplorazioni spaziali. Nei primi tempi il progetto contava meno di 10 partecipanti e non esistevano divisioni.

Maggio 2019
Ottobre 2020

Creazione delle Divisioni

Il Project RED si riorganizza suddividendo i compiti da svolgere in quattro divisioni: Management, Mobilità, Robotica e Sistemi.

Ottobre 2020
Marzo 2021

Primo reclutamento

Con il primo reclutamento, il Project RED arriva a contare fino a 50 partecipanti.

Marzo 2021
Settembre 2021

Project Red partecipa alla prima ERC

Project RED partecipa alla sua prima European Rover Challenge, posizionandosi nella competizione Remote 9° su 38 squadre partecipanti, mentre nella competizione Onside 21° su 60 squadre partecipanti.

Settembre 2021
Ottobre 2021

Project Red ospite del Maker Faire di Roma

Project RED è ospite della IX edizione del Maker Faire di Roma, la più grande manifestazione a livello europeo in ambito tecnologico.
Per maggiori informazioni consultare il sito al link: https://makerfairerome.eu/it/

Ottobre 2021
Novembre 2021

Creazione Divisione Science

Inizia la collaborazione tra il Project RED e il Dipartimento di Scienze Chimiche e Geologiche (DSCG) di Modena che entra a far parte del progetto attraverso la nuova Divisione Science.

Novembre 2021
Novembre 2021

Una nuova struttura

Con l’ingresso del DSCG e la creazione della Divisione Science, l’intera struttura di Project RED è cambiata: da ora abbiamo un Team Leader e un Team Manager, che rappresentano il progetto all’esterno. Inoltre, la Divisione Management cambia nome in Divisione Business.

Novembre 2021
Novembre 2021

Secondo reclutamento

Al termine del secondo reclutamento, Project RED raggiunge un nuovo record di partecipanti, contando 60 studenti coinvolti nel progetto.

Novembre 2021