Chi siamo
Project RED è un progetto nato nel Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria di Reggio Emilia ed è in costante collegamento con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia grazie ai Faculty Advisors.
Nasce dalla volontà di creare un punto di riferimento sul territorio per gli studenti dotati di una forte passione per il settore robotico ed aerospaziale e desiderosi di applicare le conoscenze acquisite durante il percorso accademico.
Si tratta di un progetto ambizioso che mira ad instaurare un legame tra gli studenti e le realtà aziendali ed industriali del territorio, creando mutue possibilità di crescita.
Team management
Project RED è rappresentato, sia internamente che verso l’esterno, dal Project Manager, dal Pubblic Relationships Manager e dall’Executive Coordinator.

Italo Almirante
Project ManagerItalo entra nella divisione Robotica nel 2021 occupandosi del braccio robotico e della programmazione dei microcontrollori. Nel 2022 diventa Project Manager del Project RED.

Valentina Ruo
Pubblic Relationships ManagerValentina, già Division Leader della divisione Business dal 2021, è il nostro Pubblic Relationships Manager e si occupa della relazione tra Project RED e le aziende Partner che lo sostengono.

Jacopo Zanchetta
Executive Coordinator e DL MobilitàEntrato nel progetto nel 2021, Jacopo si occupa della progettazione meccanica e dell’assemblaggio del Rover. Ora è Executive Coordinator di Project RED e Division Leader della divisione Mobilità.
Faculty Advisors
Project RED ha un costante collegamento con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. I Faculty Advisor si occupano di seguire le attività di progettazione, di tesi, di tirocinio e di sostenere il Project RED all’interno dell’Università.

Fabio Immovilli
Faculty AdvisorProfessore Associato

Fabrizio Pancaldi
Faculty AdvisorRicercatore Universitario

Franco Francia
Faculty AdvisorProfessore a contratto

Cristian Secchi
Faculty AdvisorProfessore Ordinario

Andrea Spaggiari
Faculty AdvisorProfessore Associato
Le divisioni
Il Team è articolato in cinque divisioni, ognuna delle quali si occupa di portare avanti compiti ben precisi, con l’obiettivo di preparare il Team alla prossima ERC.
Premi sul nome della Divisione per scoprire di più.

Divisione del Team dedicata alla gestione del progetto, anche economica e finanziaria, alla ricerca e mantenimento dei rapporti di collaborazione, alla gestione di eventi e iniziative e alla cura dell’immagine del progetto.

Divisione del Team dedicata allo studio, progettazione e realizzazione di tutto ciò che riguarda la mobilità del Rover.

Divisione del Team che effettua analisi geologiche, geomorfologiche, chimiche e mineralogiche approfondite per avere uno studio completo del suolo di Marte.

Divisione del Team dedicata allo studio, progettazione e realizzazione di tutti quei sottosistemi che permetteranno l’esecuzione delle varie task che il Rover dovrà completare.
La nostra storia
Project Red è cresciuto notevolmente negli ultimi anni, permettendoci di raggiungere traguardi sempre più grandi. Scopri qui i momenti più importanti della nostra storia.