PIA22099-1
Divisione meccanica

Division Leader

Gabriele Castagnetti

Division Leader

Gabriele, appassionato di stampa 3D, disegno CAD e progettazione meccanica, è entrato in Project RED nel 2021 nella ex Divisione Sistemi. Da quest’anno è il Division Leader di Meccanica, occupandosi della progettazione delle strutture, dei materiali e dei meccanismi del rover.

Totale.112
rotMicrosoftTeams-image (19)
Totale.132
MicrosoftTeams-image (20)

In breve

La divisione meccanica si occupa di tutti gli aspetti costruttivi e progettuali del rover, sviluppando i sistemi
meccanici che ne garantiscono il funzionamento e l’operatività. Si occupa di analizzare e studiare delle soluzioni meccaniche migliori, della scelta dei materiali e degli studi
di resistenza dei vari sistemi tramite analisi FEM (Finite Element Method).

Attività

Telaio: progettazione, realizzazione ed ottimizzazione delle strutture portanti e del telaio, migliorando la stabilità del rover durante i movimenti.
Sospensioni: progettazione e realizzazione del sistema di sospensioni partendo dallo studio del vecchio sistema rocker, avvalendosi di strumenti di analisi come l’analisi FEM.
Ruote: progettazione di un sistema ruota-mozzo per ottimizzare il grip e la stabilità del rover durante il movimento.
Carotatore: necessario per la Science Task della ERC. La divisione meccanica progetta un sistema affidabile di carotaggio del terreno e di prelevamento dei campioni efficace.
Braccio robotico: in base alle modifiche apportate al telaio, si dovrà riprogettare il braccio robotico eseguendo analisi degli sforzi sui giunti e analisi FEM.
End effector: progettazione e realizzazione di uno o più end effector utili per le Maintenance e Science Tasks della ERC.

Torna in alto